D

la Repubblica delle donne

"D - la Repubblica delle donne", testata online e inserto del sabato del quotidiano laRepubblica, tratta di moda, lavoro, società e cultura. Studio Kmzero ha curato la progettazione e la realizzazione del sito web della rivista sotto tutti gli aspetti, dalla grafica all'interfaccia, dall'UX al front end developing. Il risultato finale è un web magazine dall'aspetto pulito e ordinato ma ricco di immagini e contenuti, perfetto per soddisfare le esigenze dei numerosi lettori di D.

SupersizeMe!

Responsive Design

Uno degli obiettivi più importanti del progetto è stata la costruzione del sito nel rispetto di un design responsivo. Il magazine è ricco di immagini che necessitano di una visualizzazione ottimale e, per venire incontro ai visitatori che utilizzano device dotati di display particolarmente grandi, le informazioni vengono dunque distribuite su uno spazio più ampio. Il layout si adatta automaticamente alle risoluzioni maggiori, senza obbligare gli utenti al fastidioso ridimensionamento delle finestre.

Schede Espandibili

Effetto Accordion

Lo slideshow domina la testata del sito e ha un forte impatto emozionale sui visitatori, elemento decisivo per la tipologia del magazine in questione. La forma è definita da un'immagine a larghezza panoramica nel caso di un elemento singolo, e da diverse immagini a dimensione scalare nel caso di elementi multipli. È stato scelto un effetto accordion orizzontale con espansione al passaggio del mouse, che facilita gli utenti nella ricerca e nella visualizzazione delle aree per loro più interessanti.

schede espandibili slideshow

Sharing Diktat!

Social Strategy

I social network hanno acquisito un ruolo fondamentale anche per le testate online, che hanno la necessità di condividere (e far condividere) in tempo reale i contenuti pubblicati dal sito web. Per venire incontro a questa esigenza è stato progettato l'utilizzo di popup su ogni articolo: muovendo il mouse sulla voce "condividi" appare un riquadro contenente i bottoni di share su Facebook, Twitter e Google, in modo che gli utenti possano postare sulle loro pagine gli articoli per loro più interessanti. Oltre a ciò, è stato inserito un box con i link alle pagine della testata sui principali social network.

Follow alle pagine e popup di condivisione

Responsiveness

design flessibile