Digitalic

innovazione e design editoriale

Sul proprio sito, Digitalic si presenta come la rivista per chi ha la tecnologia nell’anima, nata con l’obiettivo di raccontare le nuove frontiere digitali attraverso le storie di chi produce, distribuisce e personalizza i prodotti di ultima generazione. Ripensare e ridifenire da zero il design di un magazine che fa dell’innovazione il suo punto di forza è stata una sfida affascinante, che ha coinvolto il team di Studio KmZero in una molteplicità di aspetti distinti. L’ideazione di una struttura grafica e la creazione di una testata diverse si sono unite a operazione più “ordinarie”, come la revisione dei testi, l’impaginazione e la realizzazione delle copertine, contribuendo a creare un Digitalic tutto nuovo, dall’aspetto più attuale e in linea con le tematiche digitali degli articoli.

Back to the basics

update grafico

Il primo passo verso la creazione di un Digitalic completamente nuovo è stato il redesign delle pagine interne, impostato secondo un’impronta grafica più attuale. La griglia è stata modificata, in modo da conferire una maggior pulizia e legibilità agli articoli, e allo stesso tempo è stato definito un codice di colori specifici per le varie sezioni del magazine. Il risultato finale è una grafica pulita e leggera ma non banale, caratterizzata da una spiccata leggibilità e dall’aspetto minimal e funzionale, più adatto al target dei lettori di una rivista moderna come Digitalic.

PowerUp!

redesign della testata

La ridefinizione della grafica delle pagine interne non poteva non essere accompagnata da un intervento che coinvolgesse uno degli aspetti principali di ogni magazine: la testata. Studio KmZero non si è limitato ad una piccola modifica, ma ha deciso di effettuare un redesign completo. Innanzi tutto è stato creato un font ad hoc, Digitalino, chiaro e leggibile grazie al kerning molto stretto e all’aspetto morbido e rotondo. La testata è stata quindi ridisegnata applicando il nuovo font e unendolo all’elemento che caratterizza la nuova grafica di Digitalic, lo slash.

CFC

categories, fonts and colors

Semplicità e struttura minimal sono le parole chiave dell’upgrade grafico delle pagine interne di Digitalic. Per far sì che la fruizione dei contenuti della rivista fosse ancora più facile ed intuitiva, Studio Kmzero ha deciso di definire un codice di caratteri e colori ben preciso, da abbinare alle varie categorie in cui sono divisi gli articoli del magazine. Rubriche, editoriali e pubbliredazionali sono caratterizzati da font e colori differenti, in grado di rendere immediatamente chiaro al lettore l’ambito di riferimento di ogni pezzo.

A little spice

to photographs

Le fotografie sono fondamentali per una rivista come Digitalic, che punta a raccontare l’innovazione attraverso le storie delle persone che, con le loro intuizioni e i loro prodotti, sono protagoniste della rivoluzione digitale. La chiarezza espressiva, una delle principali linee guida del redesign del magazine, è stata mantenuta anche riguardo all’inserimento delle immagini, ma con l’aggiunta di un tocco glamour: che si tratti di un triangolino giallo sopra due scure labbra digitali o di una sinuosa linea blu all’interno di una foto in bianco e nero, i colori esaltano le foto e richiamano i codici usati anche negli articoli.

The Cover

Collection

Studio KmZero ha curato anche ogni copertina della testata. Dall'illustrazione, alla scelta della fotografia e della tipografia. Ha seguito la fase della lavorazione, ideando la giusta combinazione di lavorazioni per rendere particolare ogni numero.