IED Firenze

Design renaissance

Studio Kmzero ha progettato e realizzato in ogni particolare la nuova sede di Firenze di IED - Istituto Europeo di Design. Il verde, colore dominante, caratterizza uno spazio pulito, contemporaneo e fortemente simbolico, creato come metafora perfetta di un design ideale e di una cultura creativa culturalmente molto radicata in Toscana. A partire dal font e dal sistema iconico, ideati per la comunicazione visiva, per finire con il design delle aule e l'advertising, ogni passaggio è stato studiato a fondo ed è fortemente legato agli altri, in una percorso coerente e riconoscibile che rappresenta l'essenza stessa dell'Istituto.

Brand Identity

Logo e immagine coordinata

Il logo e l'immagine coordinata ideati da Studio Kmzero per la nuova sede di IED Firenze sono basati su IED Symbols, un font creato per comporre tipograficamente i concetti alla base del progetto di identità ambientale dell'Istituto. Le funzionalità avanzate di OpenType permettono di combinare i caratteri base, esprimendo per addizione le funzionalità e le tematiche didattiche di IED Firenze. Tutto ciò dà vita ad un linguaggio visuale che coniuga la matrice compositiva rinascimentale alle proprietà dinamiche e combinatorie dei sistemi digitali.

Ambient

Sistema visuale dinamico

Il branding ambientale di Studio Kmzero per IED Firenze utilizza un sistema iconico sviluppato da una griglia compositiva di matrice rinascimentale, che unisce tipografia e iconografia in un sistema evolutivo e adattabile ai media più disparati. Tra branding e tipografia, segnaletica e decorazione, visualizza negli ambienti di IED il decalogo del buon design di Dieter Rams così come l'albero cabalistico delle Sefirot, nell’ottica di un'interpretazione dello spazio come narrazione e metafora, ideale manuale in forma di edificio dei principi della cultura del fare.

Advertising

Local adv

L'inaugurazione della nuova sede di Firenze dell'Istituto Europeo di Design è stata pubblicizzata mediante un advertising, pubblicato sul quotidiano "la Repubblica" a pagina intera. La grafica dell'advertising, ideata da Studio Kmzero, riprende gli elementi visuali del sistema iconico già utilizzato nell'immagine coordinata e nell'ambient deisgn di IED, dando continuità al progetto e conferendo all'immagine un significato simbolico profondo.

10

Count to ten for a good design

Una parte fondamentale della nuova sede di IED Firenze è la rappresentazione grafica dei "10 principi del Buon Design" di Dieter Rams. Questo decalogo, pensato per il design di prodotto, si adatta perfettamente ad una concezione più estesa del design, che comprende branding, grafica, comunicazione e moda. Ognuno dei dieci principi è stato visualizzato come decorazione per gli ambienti dell'Istituto, allo scopo di sottolinearne la valenza di spazio narrativo.

Surrounding design

La sede

Nel video, girato e montato dallo staff di IED, lo studio accurato di ambient design realizzato da Studio Kmzero per l'istituto fiorentino risalta in tutta la sua chiarezza espressiva. Simbologia, linguaggio visivo e colori si fondono per creare uno straordinario luogo di studio e di ricerca, perfetto per creare i designer di domani.